Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MELAGRANA
Apri Voce completa

pag.41


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MELAGRANA.
Definiz: Sost. femm., che nel plur. fa Melagrane e Melegrane. Il frutto del melagrano; che è di figura rotonda, salvo che nel collo o picciuolo, dove si chiude o ristringe. Ha buccia grossa e dura, giallastra e con macchie di rosso; e dentro è assai carnoso, benchè la polpa non sia buona a mangiare; è tutto pieno di chicchi o granelli di un bel colore vermiglio, che succhiati danno un sapore assai gustoso, sebbene acido alquanto. Dicesi anche, meno comunemente, Granata e Melagranata. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 236: È da sapere che le melagrane sono di quattro parti composte, le quali tutte sono afre e lazze. La prima è la corteccia, la seconda è la carne, la terza è il liquore, la quarta le granella.
Esempio: Pallad. Agric. 152: Serbansi le melegrane se, piegati e' picciuoli, le appicchi in alto.
Esempio: E Pallad. Agric. 153: Vino di melegrane si confetta mettendo i granelli mondi diligentemente in fiscella, ovvero sportella, di palme, ec.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 139: Di quale (di una casa) è rovinato una parte, e l'altra aperta tutta come melagrana.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 283: Il rosso è quel colore acceso che dipinge la grana, i coralli, i rubini, le foglie de' fiori di melagrana e altri simili.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 56: Le buccie delle melagrane, dette da certi particolarmente malicorio, con la virtù di ristrigner che elle hanno, son buone a tutto quello che son buoni e' fiori.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 342: Ancora ho auto molto caro le pere ed un paio di belli capponi, e le melagrane.
Esempio: Soder. Op. 1, 542: Mescolandovi dentro (nella mostarda) pere cotogne cotte nella sapa..., o veramente mele appiuole e melagrane di mezzo sapore, migliorerà in tutto di condizione, e sarà più gustevole.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 64: Ove è finita la vendemmia si colgono le frutta da verno, come pere cotogne e mele, melagrane, pere, ec.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 137: Di questo [megabizzo], s'io non erro, per relazione del medesimo storico..., intese Dario quand'egli disse nel mangiare una melagrana, che più tosto averebbe voluto avere tanti Megabizzi quanti acini in essa erano contenuti, che soggetta tutta la Grecia.
Esempio: Red. Lett. 1, 75: Recipe. Scorze di melagrane,... noci di cipresso, coccole di mortella, ec.